Il Liceo Artistico Alberti vi aspetta a Bimb’Arte 2018 a Piombino

bimb'arte-2018-piazza-costitutzione-piombino-liceo-artistico-alberti

Domenica 20 Maggio 2018 in Piazza Costituzione il Liceo Artistico Alberti, in occasione della manifestazione Bimb’Arte patrocinata dal Comune di Piombino, avrà allestito uno spazio per accogliere i bambini e i ragazzi che avranno piacere di sperimentare alcune tecniche artistiche. Gli studenti e alcuni docenti dell’indirizzo Artistico dei Licei Alberti, saranno a disposizione dei bambini e delle loro famiglie per familiarizzare con il “mestiere” dell’arte, un mestiere antico, che caratterizza la storia evolutiva degli uomini e del singolo individuo.

La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l’onnipotenza del pensiero propria dell’età infantile.
Donald Winnicott

Sperimentare, immaginare, ideare, creare, sono gli ingredienti del gioco, del divertimento. Questo, infatti, è il mestiere dell’artista, un gioco, che richiede la capacità di coltivare le attitudini proprie del bambino per tutto l’arco della vita. Un mestiere che mantiene giovani.

Artista, gioco o mestiere?

Oggi come non mai, il mestiere dell’artista, di colui che ha attitudine all’ideazione, e la capacità tecnica creativa per sviluppare quell’idea, è estremamente richiesto e valorizzato. Siamo tutti ormai consapevoli che in questa epoca di interconnessione e connessione, l’immagine la fa da padrona. Conoscere i segreti dell’arte, le tecniche, gli strumenti, e saperli applicare non solo sui classici supporti o attrezzature, ma saper utilizzare anche la tecnologia per dar vita all’idea, al “capolavoro“, è fondamentale. Per questo il Liceo Artistico Leon Battista Alberti ha scelto di incrementare la formazione con l’utilizzo di programmi di grafica e con laboratori multimediali – audiovisivi, perché la preparazione in uscita possa essere completa, adeguata ai tempi del mercato del lavoro.

Non c’è niente di più difficile per un pittore veramente creativo del dipingere una rosa, perché prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte.
Henri Matisse

Il mondo dell’architettura, della scultura, della fotografia, dell’artigianato, del fumetto, della grafica pubblicitaria, della moda, del make-up, dell’illustrazione, del design industriale, del design d’interni, della videoripresa, dalla progettazione della comunicazione visiva, del personal branding, del webdesign.. sono solo alcuni dei tantissimi sbocchi lavorativi o di approfondimento formativo a cui può accedere uno studente in uscita dal Liceo Artistico con indirizzo Grafica.

La formazione dell’Artista conta?

La formazione teorica di stili e tecniche artistiche, lo studio del colore, la cultura sviluppata attorno alla storia dell’arte, la sperimentazione in laboratori delle varie tecniche, la prospettiva formativa tipica dell’indirizzo di studi liceale, consentono lo sviluppo di qualità e competenze umane che vanno al di là della semplice conoscenza tecnica. Quello che è fondamentale non è solo saper usare un programma di grafica, competenza acquisibile in diversi modi oggigiorno, ma soprattutto saper sviluppare un’idea creativa su commissione e saperla realizzare prevalentemente lavorando in gruppo.

Impara le regole come un professionista, in modo da poterle rompere come un artista.
Pablo Picasso

Non conta soltanto saper fare, ma avere anche le doti per saper proporre, creare, progettare, e avere la forza di portare a compimento un progetto che sia di successo, perché questo mestiere che è un gioco, possa diventare il mestiere lavorativo che permette di vivere economicamente in modo stabile e soddisfacente.

Liceo Artistico Alberti a Bimb'Arte 2018

 

Questo viaggio verso la realizzazione professionale, può partire dall’infanzia, quando si entra in contatto con i colori, con gli strumenti e si trova il divertimento, il gusto, il silenzio e la quiete entusiasta della creazione.

Vi aspettiamo!!!

 

 

Il Liceo Artistico Alberti vi aspetta a Bimb’Arte 2018 a Piombino
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin