Licei Alberti ai Giochi del Mediterraneo 2018

Primi e secondi classificati gli studenti dei Licei Alberti alle Finali Provinciali dei Giochi del Mediterraneo 2018

giochi-del-mediterraneo-2018-licei-alberti

L’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo, ha organizzato anche quest’anno i ” Giochi del Mediterraneo “.

L’immaginazione è sorprendentemente presente persino nella scienza matematica… c’era molto più immaginazione nella testa di Archimede di quanta ve ne fosse in quella di Omero.
Voltaire

Alfredo Guido, laureato in Fisica e Docente della Pubblica Amministrazione in Scienze Matematiche, insieme a pochi amici,  i quali condividevano la stessa  idea,  convinto che la matematica si possa imparare giocando,  ha dato la vita ed ha speso le sue inesauribili energie e il suo tempo nel realizzare un sogno: “I Giochi Matematici del Mediterraneo”. 

I “Giochi del Mediterraneo” sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3°, 4°, e 5°), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi. L’organizzazione del concorso è così strutturata: alla Qualificazione d’Istituto segue la fase della Finale d’Istituto per poi accedere alla Finale Provinciale (o di Area Territoriale) e quindi alla Finale Nazionale.

Il matematico è impegnato in un gioco di cui si scrive da solo le regole, mentre il fisico gioca con le regole fornite dalla natura. Ma con il passare del tempo appare sempre più evidente che le regole che un matematico trova interessanti sono proprio le stesse scelte dalla natura.

Paul Adrien Maurice Dirac

Affinché si svolga una finale provinciale è necessario che della stessa provincia partecipino per ogni categoria almeno 3 istituti scolastici. In caso diverso gli istituti di una provincia saranno aggregati a province vicine in Aree Territoriali ed il successivo calcolo del contingente di partecipazione alla finale nazionale sarà calcolato sulle aree territoriali. Alla Finale Nazionale partecipa di diritto il primo allievo classificato per ogni categoria della Finale Provinciale/Area Territoriale di ciascuna Provincia/Area Territoriale.

giochi del mediterraneo 1
giochi del mediterraneo 2
giochi del mediterraneo 3
giochi del mediterraneo 4
giochi del mediterraneo 5
giochi del mediterraneo 6
giochi del mediterraneo 7

 

Gli studenti dei Licei Leon Battista Alberti, preparati e seguiti dalla Docente di Matematica Silvia Del Santo, hanno preso parte al concorso, affrontando tre prove di livello. Alla Finale Provinciale, tre studenti delle classi 2° si sono classificati primi, mentre si sono classificati secondi gli studenti delle classi 1°.

Congratulazioni ai nostri studenti per l’impegno e le capacità dimostrate!!

Licei Alberti ai Giochi del Mediterraneo 2018
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin