Licei Alberti Paritari Piombino

licei alberti paritari piombino

Licei Alberti Paritari Piombino: Percorso per il Diploma

Licei Alberti Paritari Piombino offrono il percorso Linguistico e Artistico ad indirizzo Grafica. Ormai portati avanti con esperienza decennale, entrambi gli indirizzi offrono un diploma che, pur rimanendo di tipo liceale e quindi adatto al proseguimento degli studi in ambito universitario, ha una grande spendibilità nel mondo del lavoro: quello linguistico in tutti i settori legati al turismo e alle relazioni internazionali, quello artistico grafico nei settori della grafica pubblicitaria e design.

Oltre al conseguimento del diploma, che oggi è troppo spesso considerato un semplice “pezzo di carta”, ciò che vogliono fare i nostri Licei è dare ai loro studenti  una visione critica e complessiva del mondo in cui saranno chiamati a svolgere il loro ruolo di adulti, qualunque esso sia.

Gli insegnanti, consapevoli del fatto che è questo il loro compito principale e che è questo che chiede loro la scuola, condividono questa visione del loro ruolo e sono continuamente scelti, formati e supportati per poterlo svolgere al meglio. È un uno dei tanti valori aggiunti che dovrebbe motivare la scelta della nostra scuola.

Ma è il numero esiguo degli studenti in classe che risulta alla fine essere il nostro punto di forza più importante: essere pochi significa poter essere seguiti costantemente nell’apprendimento e nelle verifiche e significa instaurare un rapporto profondo con gli insegnanti, che hanno la possibilità di seguire le esigenze formative personali di ciascun studente

Oltre che agli studenti, la professionalità del team che opera all’interno dei Licei si declina anche in un rapporto costante con le famiglie. L’educazione di un ragazzo è infatti un lavoro complesso, svolto a casa così come a scuola: è per questa ragione che casa e scuola non possono essere compartimenti stagni che non comunicano. L’obiettivo di formare una persona e di accompagnarla dall’infanzia all’età adulta è un lavoro di sinergia tra le agenzie formative più importanti per l’individuo: la famiglia e la scuola appunto.

Troppa poca attenzione, sia per negligenza che per oggettive difficoltà, è invece riservata di solito alla comunicazione tra scuola e genitori, al fine di far convergere le forze a tutto beneficio della crescita intellettuale ed emotiva del ragazzo. Non così nei nostri Licei: monitoraggi giornalieri informano in tempo reale i genitori di ritardi o assenze. Si richiedono tempestivamente colloqui laddove dei problemi anche piccoli si mostrino al loro sorgere: ogni problema grande, infatti, si mostra al suo nascere come qualcosa di apparentemente non grave e quindi viene sottovalutato. Non così ai Licei “Alberti”. E questo non solo per la professionalità decennale dei nostri operatori, ma anche per l’esiguo numero ridotto degli studenti nelle classi, che permette “fisiologicamente” questa attenzione e monitoraggio continuo.

Una componente fondamentale del lavoro nei Licei è il lavoro di realizzazione di progetti all’esterno delle mura scolastiche.

Negli anni, soprattutto il Liceo Artistico, per una sua “naturale” predisposizione, è stato commissionato da enti esterni per la realizzazione di lavori di varia natura, tutti accomunati dal fatto di andare ad “abbellire” parti della città, del territorio o di uffici pubblici con lo scopo di rendere più piacevole il contesto per gli utenti. È dimostrato scientificamente che il miglioramento della qualità della vita parte da un contesto più piacevole nel quale viverla.

È con questa idea di fondo che, negli anni, i Licei Alberti Paritari Piombino hanno:

– Ornato le piazze principali della città ad ogni Natale con lavori di vario tipo (alberi di Natale, murales, ecc.)

– Affrescato su pannelli in legno il reparto di pediatria dell’ospedale di Piombino

– Realizzato installazioni grafiche nella sede centrale della Polizia di Stato di Piombino

– Realizzato piantine e brochure per il comune sul tema dell’accessibilità ai portatori di handicap

– Aiutato gli ospiti di Spazio H a realizzare opere pittoriche

– Partecipato più volte a manifestazioni sul tema dell’educazione stradale vincendo premi e onorificenze

–  Realizzato un lavoro di restyling del Centro Giovani “De André” di Piombino

Per il futuro:

–  progettazione e realizzazione vetrate per la cappella del cimitero di Piombino

–  realizzazione interi spettacoli teatrali presentati a concorsi nazionali

Tali lavori, alcuni anche di grande mole, hanno fatto nascere negli studenti un grande senso civico di appartenenza alla comunità; una grande gratificazione per rendersi utili nei confronti del prossimo e del loro territorio e la consapevolezza critica delle loro capacità professionali.

ex Preside

Alessandro Dinetti

Nome:*
Telefono:
-
E-mail:*
Messaggio:*

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin