liceo artistico Piombino

LICEO ARTISTICO LEON BATTISTA ALBERTI

Indirizzo Grafica

Il Liceo Artistico Paritario Leon Battista Alberti vanta ormai una lunga esperienza, essendo attivo sul Territorio dal 2005.

Il numero degli studenti per classe è volutamente contenuto, per permettere una interazione costante tra studenti e docenti, in modo che tutti i ragazzi abbiano la reale opportunità di sviluppare le proprie potenzialità.

La flessibilità, pur nel rispetto della normativa ministeriale, è lo strumento più importante dei Licei Alberti, sia per raggiungere le eccellenze, sia per ottenere i massimi risultati da coloro che incontrano difficoltà.

Il Liceo Artistico- Grafica unisce lo sviluppo delle competenze artistiche “tradizionali”, alla tecnologia e all’informatica: l’indirizzo Grafica permette infatti di acquisire la capacità di comunicare attraverso le immagini, anche se non si è dei pittori o degli scultori (oppure si può iniziare a pensare di diventarlo!).

I docenti, basandosi sulle caratteristiche individuali, riescono ad indirizzare i ragazzi verso la forma espressiva più adatta al loro modo di essere, differenziando le attività, pur rimanendo nell’ambito delle indicazioni ministeriali. 

Ogni anno vengono organizzate vacanze studio all’estero per perfezionare l’apprendimento delle lingue ed è prevista la preparazione gratuita (per gli iscritti) alle certificazioni. Stessa cosa per la preparazione agli esami  ECDL, la patente europea del computer.  Le certificazioni per la lingua inglese, vengono svolte in sede. Dalla classe terza in poi sono realizzate attività di alternanza scuola lavoro attinenti al percorso di studi o anche propedeutiche ad altre attività lavorative, in modo che il panorama offerto agli studenti, risulti essere più completo possibile.

Il diploma con la scuola paritaria non statale è riconosciuto?

Informazioni generali

Indirizzo: Liceo Artistico Piombino

Durata: 5 anni

Accesso: Licenza di scuola media inferiore

Titolo di Studio: Diploma Di Maturità Artistica

Percorso formativo

 1.Piano di studi quinquennale.In questo percorso formativo, le discipline artistiche si bilanciano con quelle culturali in modo da fornire una preparazione specifica e generale ben equilibrata.

2.Studio approfondito delle discipline artistiche durante l’arco dei cinque anni. Questo percorso  è  valorizzato  dalla  possibilità,  costantemente  offerta  agli  studenti,  di sviluppare reali  progetti artistici in cui vengono coinvolti sia dagli insegnanti delle discipline di indirizzo che da collaborazioni con le autorità locali.

3.Approfondimento degli argomenti proposti in classe con gite presso città d’arte e siti di interesse specifico.

4.Laboratorio  delle  belle  Arti.  Aula  attrezzata  per  lo  studio  e  la  pratica  delle discipline artistiche (soprattutto del biennio), con tavoli per disegno,  cavalletti e raffigurazioni in gesso per esercitazioni.

5.Utilizzo  del  computer  e  dei  programmi  di  grafica.  A  partire  dal  terzo  anno  viene introdotto l’ uso del computer e dei programmi di elaborazione grafica per le discipline di indirizzo.

6.A tutti gli studenti iscritti viene data, durante l’anno scolastico o nel periodo estivo, la possibilità di seguire corsi e lezioni presso altri istituti tra cui lAccademia di Belle Arti di Carrara e lo IED (Istituto Europeo di Design-Milano).

Profilo in uscita

Il Liceo Artistico, con le sue risorse umane e culturali, intende contribuire:

1. a far maturare le facoltà intellettuali
2. a sviluppare la capacità di giudizio
3. a mettere a contatto gli alunni con il patrimonio culturale acquisito dalle passate generazioni,
4. a disporre all’accoglienza di nuove culture,
5. a promuovere la formazione critica di valori.

I corsi didattici sono direttamente finalizzati al proseguimento degli studi in ambito universitario, pur non escludendo la possibilità di un accesso immediato nel mondo del lavoro

La Riforma Gelmini ha previsto per tutti gli indirizzi l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività, e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

TRA TRADIZIONE E MODERNITA’

COMPETENZE TECNICHE
E CULTURA GENERALE

Alla fine del percorso, tutti gli studenti, indistintamente, sanno creare copertine o immagini per libri, oppure manifesti, locandine e brochure, che lo facciano con il disegno a mano libera o con l’ausilio del pc.

Questo indirizzo offre quindi la possibilità di possedere, al termine, competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

L’aspetto fondamentale è che si tratta di un liceo, ovvero una scuola che forma in senso generale, il che permette  ai ragazzi di scegliere qualsiasi corso universitario, ma soprattutto permette lo sviluppo di qualità quali intraprendenza, capacità di ideazione e progettazione direttamente in aula, durante il percorso formativo.

liceo artistico credibilità

Il Liceo Artistico Leon Battista Alberti è l’unico sul Territorio in grado di garantire docenti affermati professionalmente in grado di preparare gli studenti alla realtà che incontreranno dopo il diploma.

…l’esperienza si insegna con l’esperienza…

liceo alberti lavoro

La formazione liceale, le discipline pittoriche, scultoree, geometriche e grafiche, i laboratori pratici, i programmi di grafica, permettono l’iscrizione all’alta formazione artistica, all’università e l’accesso al lavoro.

Design industriale

Game designer

Brand designer

Fashion and accessories designer

Web designer

Graphic designer

Moda e make-up

Allestimento interni

Disegnatore e illustratore fumetti

Disegnatore e illustratore manga

Guida turistica

Insegnamento

ALTRO…

Libera professione:

Grafica

Arte per esposizione e vendita (plastica, pittorica, materiali)

Guida turistica (possibilità di certificazioni linguistiche in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, cinese e russa durante il percorso formativo quinquennale)

Insegnamento come libera professione:

Corsi di pittura (arte-terapia, corsi per bambini ragazzi e adulti)

I quadri orari del nuovo liceo artistico, strutturato nei sei indirizzi, sono i seguenti:

Biennio Comune

Discipline

1° Biennio

I anno

II anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

Storia e geografia

3

3

Matematica*

3

3

Scienze naturali**

2

2

Storia dell’arte

3

3

Discipline grafiche e pittoriche

4

4

Discipline geometriche

3

3

Discipline plastiche e scultoree

3

3

Laboratorio artistico***

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

Totale delle ore settimanali

34

34

*con Informatica al primo biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

*** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali

 

Grafica

 

Discipline

2° Biennio

V anno

III anno

IV anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica

2

2

2

Fisica

2

2

2

Scienze naturali*

2

2

Storia dell’arte

3

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Laboratorio di grafica

6

6

8

Discipline grafiche

6

6

6

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

Totale delle ore settimanali

35

35

35

 

*Biologia, Chimica, Scienze della Terra

APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/20

Per il Liceo Paritario Artistico (Grafica) Leon Battista Alberti

Iscriviti tramite Scuola in Chiaro

FILE CARTACEO

vecchia maniera…

Scarica e compila il modulo di iscrizione all’anno scolastico 2019/20: 

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin