Cosa è la Formazione Professionale e quali materie si studiano
La Formazione Professionale è lo strumento che risolve il problema dello scollamento tra mercato del lavoro, trasformazioni sociali e adeguamento delle imprese al fluire dei mercati internazionali e nazionali. Come strumento, la formazione professionale, può essere calibrato su misura in relazione alle potenzialità individuali, in risonanza con le offerte del territorio di appartenenza.
L’Agenzia Formativa è un luogo di formazione in cui è possibile conseguire qualifiche per adattare le competenze dei singoli al mercato del lavoro. I corsi che l’agenzia offre, per conseguire le qualifiche professionali, possono avere la durata di alcuni mesi, oppure anni, a seconda del tipo di certificazione professionale che si vuol conseguire.
L’ offerta formativa varia con il tipo di titolo di studio posseduto, prima dell’inizio del corso, dalla persona che vuole aggiornarsi, e dalla sua età. I corsi sono quindi rivolti a cittadini comunitari ed extracomunitari, giovani e adulti, che abbiano desiderio di entrare o reinserirsi del mondo del lavoro oppure che desiderino elevare il loro livello culturale e professionale.
L’offerta dell’agenzia formativa è programmata, e regolata, dalle Province e dalle Regioni, che insieme al mondo delle aziende individuano i fabbisogni occupazionali del mercato del lavoro locale e definiscono i tipi di percorso da attivare.
Il Portfolio Corsi prevede soprattutto l’insegnamento di materie tecniche collegate direttamente con attività professionali esistenti sul territorio, in modo da preparare efficacemente lo studente alla professione.
Il corso quindi prevede un periodo di Stage (Tirocinio) con le aziende del territorio durante il quale si ha la possibilità sia di imparare direttamente sul campo il mestiere, sia di relazionarsi con eventuali futuri colleghi o clienti. Affiancato al periodo di stage, un percorso teorico e pratico per approfondire l’acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento dell’attività professionale.