Recupero Anni Scolastici Piombino

recupero anni scolastici piombino

Il Piacere di Recuperare

Per la sua lunghissima esperienza Alma Mater, Polo didattico meglio conosciuto nella zona con il nome dei suoi Licei Alberti, rappresenta una garanzia e una sicurezza nel settore Recupero anni scolastici Piombino, tanto da poter dire che questi corsi sono ormai entrati a far parte dell’offerta formativa del Territorio.

Fino ad ora il riferimento era chiaramente ai più giovani, ma sono molti anche gli adulti che decidono di iniziare o di riprendere gli studi interrotti,  per necessità o  per soddisfazione personale. In questo caso è chiaro che deve trattarsi di un percorso abbreviato, durante il quale si possano recuperare più anni scolastici contemporaneamente, perché l’adulto ha meno tempo a disposizione, quasi sempre urgenza di raggiungere l’obiettivo ed ha, per fortuna, dalla sua la maturità e l’esperienza che lo avvantaggiano. Tale situazione si verifica molto più spesso di quanto non si pensi (soprattutto da parte di coloro che cercano di migliorare nella propria professione) e non è insolito trovare persone che, dopo aver conseguito il diploma, continuano gli studi e vanno all’Università!

Il Polo Alma Mater offre un ambiente sereno e stimolante, dove gli studenti sono seguiti con attenzione, per trovare il metodo più consono, il modo più adatto: perché c’è sempre un modo per interessare un ragazzo o per aiutare un adulto a riprendere il ritmo giusto. Certo l’insuccesso è possibile, ma piuttosto raro e non c’è alcun segreto o alcun inghippo, ma solo serietà e passione.

I servizi del recupero anni scolastici Piombino

a) Organizzazione e personalizzazione del corso per singoli  o gruppi con pianificazione del calendario anche personalizzata;

b) Consulenza e assistenza per quanto concerne la presentazione di domande agli esami di Stato, di qualifica, di licenza e di idoneità, alle diverse classi di ogni ordine di

studi presso gli Istituti Statali e/o Paritari, fornendo tutte le informazioni relative alla documentazione da allegare, compresa la fornitura di modulistica per l’autocertificazione;

c) Consulenza e spedizione di programmi didattici mirati per ogni ordine di studio relativamente alle sedi d’esame presso cui i candidati vengono presentati;

d) Assistenza scolastica gratuita;

e) Laboratorio informatico a disposizione per la posta elettronica e per la ricerca di materiale su Internet.

All’interno della nostra Scuola è possibile accedere ad una vasta gamma di corsi che permettono di intraprendere, completare o anche cambiare il proprio percorso scolastico.

I nuovi indirizzi

Istituto Tecnico settore tecnologico

Costruzione Ambiente Territorio (Geometri nel vecchio ordinamento) CAT

Fornisce competenze per:

1) collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;

2) intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;

3) prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, redigere la valutazione di impatto ambientale;

4) pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;

5) collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.

Istituto Professionale Settore Servizi

Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari

Fornisce competenze per:

1) partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio;

2) rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;

3) intervenire nella gestione dell’impresa socio-sanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;

4) applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;

5) organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;

6) interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;

7) individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana.

Istituto Tecnico Settore Economico

Amministrazione Finanza e Marketing- Sistemi Informativi Aziendali.

Fornisce competenze per:

1) rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

2) redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

3) gestire adempimenti di natura fiscale;

4) svolgere attività di marketing;

5) collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;

6) utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Turismo

Fornisce competenze per:

1) gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;

2) collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;

3) utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;

4) promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;

5) intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

I Nuovi Licei

Liceo delle Scienze Umane

Consente di:

1) acquisire le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;

2) raggiungere, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;

3) saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;

4) saper confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;

5) possedere gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Liceo Classico

Consente di:

1) raggiungere una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico), anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;

2) acquisire la conoscenza delle lingue classiche necessaria per la comprensione dei testi greci e latini, attraverso lo studio organico delle loro strutture linguistiche (morfosintattiche, lessicali, semantiche) e degli strumenti necessari alla loro analisi stilistica e retorica, anche al fine di raggiungere la piena padronanza della lingua italiana;

3) maturare, tanto nella pratica della traduzione quanto nello studio della filosofia e delle discipline scientifiche, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi;

4) saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico anche all’interno di una dimensione umanistica.

[apss-share]

Nome:*
Telefono:
-
E-mail:*
Messaggio:*

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin