Liceo Linguistico Piombino

Liceo Linguistico Piombino

Indirizzo: Liceo Linguistico Piombino

Durata: 5 anni

Accesso: Licenza di scuola media inferiore

Titolo di Studio: Diploma Di Maturità Linguistica

Percorso formativo

  1. Organizzazione di scambi culturali con altri paesi europei per avere la possibilità di approfondire e migliorare le proprie competenze linguistiche e acquisire un’ ampia dimensione dei propri studi.
  2. Studio approfondito e moderno di tre lingue comunitarie (inglese e tedesco dalla prima classe e spagnolo dalla terza); possibilità di conseguire presso la nostra sede in Piombino le certificazioni Trinity (per la lingua inglese) e Goethe (per la lingua tedesca) riconosciute dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e da tutte le Università Italiane ed Europee.
  3. Partecipazione a progetti multilaterali nell’ambito dell’ Unione Europea (progetto Comenius)
  4. A partire dalla classe terza possibilità di partecipare a stage di lavoro presso aziende del nostro territorio per le quali sono richieste figure professionali con buone conoscenze di lingue straniere.

Profilo in uscita

Pensiero critico, comunicazione, capacità di prendere decisioni, di risolvere  problemi e di adattarsi ad un mondo mutevole sono le competenze che devono possedere gli studenti per avere successo nell’era digitale, caratterizzata da una società sempre più tecnologica, globalizzata ed in rapida evoluzione.

Lo studente che esce dal Liceo Linguistico possiede una cultura di base solida, con la conoscenza di tre lingue straniere ed una buona informatizzazione di base. Gli studenti del Liceo possono entrare nel mondo del lavoro oppure affrontare il mondo universitario.

Le possibilità lavorative più consone alla preparazione data dal nostro liceo sono:

  1. Guida Turistica
  2. Addetto Tour Operator
  3. Assistente di Volo
  4. Accompagnatore Turistico
  5. Giornalista
  6. Traduttore

A partire dall’anno scolastico 2010/2011, con l’attuazione della riforma Gelmini sono state cancellate tutte le sperimentazioni linguistiche liceali ed è entrato in vigore un unico liceo linguistico, il cui piano di studi è il seguente:

Discipline Biennio Biennio V anno
I anno II anno III anno IV anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera 1* 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3* 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale delle ore settimanali 27 27 30 30 30
  • *Sono previste 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
  • **con Informatica al primo biennio
  • ***Biologia, chimica, scienze della Terra

Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

[apss-share]

Nome:*
Telefono:
-
E-mail:*
Messaggio:*

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin