Insieme sulla strada dell’arte

Cinque murales alla Scuola Media Guardi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Alberti

Realizzazione di affreschi all’interno di strutture scolastiche

Sede dello svolgimento del progetto : Scuola Media A. Guardi – Via Torino e Via Togliatti –PIOMBINO

Insieme sulla strada dell'arte

I ragazzi del Liceo Artistico Leon Battista Alberti nel mese di febbraio, sotto la guida del professor Enrico Bertelli, hanno completato l’opera di abbellimento degli spazi interni della Scuola Media A. Guardi a Piombino con il progetto ” Insieme sulla strada dell’arte “.

Grazie agli spazi e materiali offerti dalla Scuola Media A. Guardi, gli allievi hanno potuto realizzare il progetto con lo spirito di un team di lavoro dalle prime fasi alle definizioni finali. I Tutor assegnati dalla Scuola Media A. Guardi erano Nino Pisciotta, Monica Musto, Chiara Francesconi e Antonio Meucci, ed hanno definito il progetto da realizzare, le risorse, i tempi e gli spazi necessari, hanno fornito i materiali e hanno supervisionato lo svolgimento dell’opera.

Insieme sulla strada dell'arte

Quali sono stati gli obiettivi di questo progetto Insieme sulla strada dell’arte ?

Gli obiettivi di questo progetto di alternanza scuola – lavoro Insieme sulla strada dell’arte ” erano l’abbellimento degli spazi destinati ad un uso pubblico, lo sviluppo di capacità relazionali fra le diverse fasce di età con attività di tutoring e di peer tutoring attraverso la collaborazione degli studenti della classe 4A del Liceo Artistico Alberti con le classi terze della scuola media Guardi del plesso di Via Torino, e con le classi seconde e terze del plesso di Via Togliatti, e offrire agli studenti delle scuole medie un orientamento in uscita attraverso l’attività pratica.

I nostri studenti, oltre al lavoro di progettazione e messa in opera, hanno potuto offrire un supporto di “tutoraggio” per tre ore al giorno ai ragazzi delle scuole medie che si alternavano, insegnando loro vari nozioni sul colore, sul tipo di supporto, sugli smalti, e sul ripasso del progetto.

Il progetto prevedeva inizialmente dal punto di vista pratico la realizzazione di due murales nei due plessi della scuola Media,  dal punto di vista relazionale lo stabilirsi di rapporti adeguati, sia umani che profesisonali, con i partner, nel rispetto delle regole vigenti all’interno dell’ambiente scolastico.

Alla fine sono stati realizzati quattro murales e una tavola pittorica:

  • nella sede di Via Torino è stata affrescata la sala polivalente ed è stata realizzata una pittura su tavola da esporre accanto all’ufficio del Preside. 
  • nella sede di Via Togliatti sono state abbellite tre pareti, di cui una vicino alla stanza dei collaboratori scolastici, e una all’interno dello spazio espositivo.

Insieme sulla strada dell'arte

Come sono stati organizzati i lavori per la realizzazione dell’opera?

I ragazzi si sono dunque incontrati per un primo sopralluogo, così da poter progettare direttamente in sede e poter realizzare dei bozzetti, che poi sono stati scelti dai Dirigenti e dai Tutor, i quali hanno poi stabilito i tempi e gli spazi adeguati per la proposta avanzata dai ragazzi. Infine la realizzazione dell’opera, per come potete osservare nelle foto in galleria.

Questa attività, come altre realizzate dai nostri allievi negli anni precedenti, ha consentito loro di incontrarsi per attività di brainstorming in fase di ideazione creativa, poter poi realizzare disegni riproducibili in scala maggiore, ed elaborare digitalmente il progetto con programmi specifici.

insieme-sulla-strada-per-l'arte-liceo-artistico-piombino-6

Quali risultati sono stati raggiunti grazie a questo progetto?

Al termine della realizzazione dell’opera i nostri studenti sono stati valutati in modo formale, e infomale, attraverso la comunicazione con le famiglie durante i colloqui e attraverso attestazione.

Grazie a questo Tirocinio gli allievi dei Licei Paritari Leon Battista Alberti hanno potuto acquisire competenze indispensabili per il futuro mondo del lavoro relativo al loro settore: lavorare in sicurezza, saper collaborare e partecipare alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri, saper comunicare messaggi diversi e di varia complessità in modo efficace rispetto alle proprie idee e opinioni, imparare ad imparare sapendo organizzare il proprio apprendimento in funzione dei tempi e spazi a disposizione, elaborando quindi delle strategie e metodi di lavoro.

Insieme sulla strada dell'arte

Da un punto di vista pratico hanno potuto acquisire delle specifiche abilità e competenze tecnico professionali: conoscenza delle tecniche pittoriche, valutazione del materialeriproduzione in scala di un soggetto, preparazione in scala di un soggetto, preparazione di un bozzetto, utilizzo delle attrezzature disponibili.

E’ stato un progetto importante di collaborazione e condivisione al servizio della comunità per rendere ancora più bella la nostra città, la nostra casa.

Ringraziamenti

Ringraziamo la Scuola Media A. Guardi di Piombino per il sostegno, i materiali e gli spazi.

Ringraziamo i professori Nino Pisciotta, Monica Musto, Chiara Francesconi e Antonio Meucci.

Ringraziamo i ragazzi della Scuola Media A. guardi per la loro preziosa presenza e curiosità a supporto della crescita professionale dei nostri studenti.

Ringraziamo gli studenti del Liceo Artistico Leon Battista Alberti ed il professor Bertelli per il contributo prezioso nell’abbellimento degli spazi pubblici della nostra città di Piombino.

… Insieme sulla strada dell’arte

GALLERIA IMMAGINI

Insieme sulla strada dell'arte
Insieme sulla strada dell'arte
Insieme sulla strada dell'arte
Insieme sulla strada dell'arte

Insieme sulla strada dell’arte – Cinque murales alla Scuola Media Guardi realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Alberti
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin