Palio di Santa Croce a Suvereto, premiato il Liceo Artistico

Palio di Santa Croce a Suvereto
Con il Sindaco di Suvereto Giuliano Parodi

Domenica 30 aprile 2017, le classi 1A e 2A del Liceo Artistico Leon Battista Alberti hanno partecipato alla premiazione del Palio delle Botti a Suvereto, detto anche “Corsa delle Botti”.

 La “Corsa delle Botti”  è una gara folcloristica fra squadre di “spingitori”, che si disputa per le vie lastricate del centro storico. Le coppie di spingitori mettono la botte da 5 quintali di pancia e la spingono, più uniformemente possibile, sul circuito cercando di superare gli avversari.  Si corre due volte all’anno, il Palio diS.Croce patrono di Suvereto  nell’edizione di maggio.

Palio di Santa Croce a Suvereto

Come è raccontato sul sito dell’evento, “I vecchi suveretani ricordano le corse a cavallo che si disputavano sulla strada allora sterrata che portava dalla periferia del paese (“l’Alberone”) fin davanti alla millenaria pieve di S.Giusto. Gli stessi cavalieri andavano a difendere gli onori del palio anche nella vicina Castagneto, come dimostra uno stendardo salvato dal crollo della Chiesa del Crocifisso dove era custodito insieme ad altri cimeli.”

I ragazzi hanno dipinto il gonfalone di Suvereto in occasione del Palio di Santa Croce, sotto la direzione didattica della Professoressa di Discipline Pittoriche e Plastiche Sanna Francesca.

IMG-20170504-WA0001

IMG-20170505-WA0002

I nomi dei partecipanti: Ninci Alice, Pellegrini Niccolò, Orlando Manu, Acerbi Elia, Tabani Chiara, Ilaria Milano,Cesarini Daniele.

Palio di Santa Croce a Suvereto, premiato il Liceo Artistico
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin