Perché studiare una seconda o terza lingua straniera

Perché studiare una seconda o terza lingua straniera se richiede risorse, tempo e dedizione? Ecco alcune ragioni per trovare la giusta motivazione e decidere di mettersi alla prova!

perché studiare una seconda o terza lingua straniera

Lavorare

Se il tuo lavoro comporta contatti continui con persone straniere, essere capace di comprenderle senza dover usare traduttori, o intermediari, ti offre la possibilità di migliorare in professionalità, abilità di negoziazione, e cura del cliente. I tuoi profitti o quelli dell’azienda per cui lavori ne beneficeranno. Potrai anche incrementare le opportunità di trovare altre possibilità di lavoro, oppure di cambiare mansione nel luogo in cui stai lavorando, se non addirittura di ottenere una promozione, o un trasferimento in una sede lavorativa estera, se lo desideri.

lingue lavoro alma mater centro linguistico piombino

Studiare o fare ricerca

Imparare altre lingue ti offre la possibilità di accedere ad un vasto spettro di informazioni, permettendoti di comunicare con studenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Se la maggior parte degli argomenti che ti interessano, o che ti servono, per approfondire i tuoi studi e le tue ricerche, sono in un’altra lingua, allora ti sarà utile, talvolta necessario, conoscerla.

Viaggiare

La lingua italiana è molto poco conosciuta all’estero, se non in pochissimi luoghi, perciò, salvo che non si voglia viaggiare tramite agenzia in luoghi di vacanza in cui l’italiano è parlato quanto basta nel settore turistico, è bene partire avendo, se non altro, le capacità di comprendere e sapersi esprimere, almeno in inglese, per poter gestire qualsiasi tipo di inconveniente, o situazione: ordinare un panino, acquistare un biglietto per un mezzo pubblico, richiedere informazioni sulla propria localizzazione. Questo ti permetterà di entrare in contatto con le persone del luogo, conoscerle, ed eventualmente farti alcuni amici con cui rimanere in contatto. La vacanza diventerà così un viaggio, un’esperienza culturale, capace di arricchirti non solo su un piano conoscitivo ed informativo, ma anche relazionale e umano.

viaggiare corsi lingue alma mater centro linguistico piombino

Studiare all’estero

Se stai pianificando di studiare in un’ Università o scuola estera, avrai bisogno di conoscere la lingua locale e quella con cui gli insegnamenti saranno impartiti. Partire già conoscendo la lingua sarà in tal caso un gran vantaggio, indispensabile per facilitare l’ integrazione e la preparazione degli esami.

Cultura

Se sei un appassionato di letteratura, poesia, film, programmi televisivi, musica, teatro, e vuoi conoscere la lingua attraverso cui qualcuna di queste forme d’arte è espressa dal tuo artista preferito.

Emigrare

Quando capita di trasferirsi in un altro Continente o Stato, per motivi familiari o di lavoro, conoscere la lingua locale aiuta sicuramente la comunicazione e l’integrazione con le persone del luogo. Nel caso in cui il Paese ospite dovesse essere una Nazione bilingue, come la Norvegia, dove tutti parlano anche inglese, sarebbe comunque proficuo, e una risorsa in più per sentirsi integrati nel luogo, conoscere anche la lingua locale, dimostrando interesse per la cultura e il modo di pensare degli abitanti del luogo.

vivere all'estero piombino centro linguistico alma mater

Perché studiare una seconda o terza lingua straniera

Famiglia e amici

Se i tuoi genitori, i tuoi figli, i tuoi amici o parenti, parlano una seconda lingua, si sono trasferiti per lavoro, o vivono in un altro Paese, conoscere la lingua che parlano nel luogo in cui vivono è uno strumento per mantenere i contatti in  modo più umano, riuscendo anche a comprendere la cultura della loro nazione di appartenenza.

Rimanere in contato con le proprie radici

Se qualcuno dei tuoi parenti parla una particolare lingua, o ha parlato una particolare lingua nel passato, e vuoi rimanere in contatto con questo aspetto della tua famiglia, per trasmetterlo ai tuoi figli

E ancora:

per comprendere i processi mentali, per diventare qualcun altro, per comprendere meglio la propria lingua e cultura, per mantenere la mente in salute, per trovare il compagno/a della vita, per parlare con gli amici senza che gli altri capiscano, per imparare le canzoni in un’altra lingua, per meglio comprendere il resto dell’umanità, per aiutare le persone che hanno bisogno, e per tantissimi altri motivi.

Il Centro Linguistico Alma Mater srl offre corsi di lingue con insegnanti madrelingua per l’apprendimento del: francese, tedesco, inglese, spagnolo, russo, giapponese, cinese, arabo.

Valentina Ponti

Perché studiare una seconda o terza lingua straniera
Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin